Maggio 11, 2024

palermo24h

Notizie italiane in inglese – Notizie italiane oggi. Scopri gli aggiornamenti e le ultime novità in Italia all'interno del nostro sito. Aggiornamenti quotidiani dall'Italia in italiano.

La sua zattera è stata attaccata dagli squali

Sul gommone, nel suo letto, Vincent Baugie dorme con un solo orecchio aperto. “Sull’acqua, ondeggia, batte e fa rumore.”. Dopo essere stato al comando per quattro ore, è toccato a lui riposarsi mentre i suoi due colleghi russi si sono avvicendati al comando. “Ho sentito dei mormorii in russo, ma i ragazzi non mi hanno svegliato, mi sono riaddormentato.”. Solo al mattino presto il giovane si accorse che il bordo posteriore sinistro era sott’acqua. “Siamo stati attaccati dal nostro primo squalo.”. In pieno giorno, il capitano Stanislas Periozkinen riconosce le zanne degli “squali biscotto” (squali feroci). “Indossa la maschera, si tuffa in acqua e vede il danno. Cuciamo, rigonfiamo, rallentiamo drasticamente e stimiamo altri tre giorni per arrivare.”

“Cercavano un compagno”

Originario di Torino, Vincent Baugé è entrato nella Missione Russa il 1° luglio a Tahiti. Il capitano della nave, Stanislas Peryozhkinen, e Yevgeny Kovalevsky, sono due russi originari della Siberia che si sono posti l’obiettivo di fare il giro del mondo a bordo di un gommone, seguendo le orme dei primi esploratori russi che nel 1845 partirono per mappare il loro paese. il mondo. “I ragazzi erano a Tahiti in transito. Cercavano un compagno di squadra e mi sono presentato loro”.

Perché da quando ha lasciato il mondo del vino in Charente, Vincent Baugy si è dedicato alla navigazione. Il giovane punta a una traversata a lunga distanza, avventurandosi prima in Lapponia, nella tundra, o anche dopo aver fatto un viaggio di andata e ritorno in Irlanda dalla Bretagna con la propria sangria. “Questa era la prima volta che incontravo i russi. Prima di partire, ho avuto la fortuna di trovare il libro di Tolstoj, Anna Karenina. È stato bello imparare da loro.”

READ  le récit douteux de Marianna, la femme enceinte de la maternité de Marioupol

Due mesi di escursioni offrono un’opportunità di scambio culturale. “Ho imparato la musica e le poesie, ho imparato a parlare un po’ di russo e ci siamo divertiti molto”. Ciò nonostante l’ombra della guerra in Ucraina. “Non ne ho parlato finché non hanno tirato fuori l’argomento. Se ne sono andati prima della guerra. Hanno un progetto culturale, storico e sportivo. Non c’entrano niente”.

Da Tahiti si fermano a Samoa, Fiji, poi Vanuatu, prima di dirigersi verso la città di Cairns in Australia, dove sono stati attaccati dagli squali nel Mar dei Coralli, una settimana dopo aver lasciato la terraferma.

“La barca stava affondando a metà”

Due notti dopo il primo attacco, lo stesso scenario si è ripetuto. “Vado a letto e dopo un’ora o due sento conversazioni in russo, ma questa volta è molto più serio.” Evgenij Kovalevskij salta nella tenda di Vincent. “Mi scuote, mi sveglia e dice: ‘Abbiamo un grosso problema.'” Fuori, Stanislas si affretta ad ammainare la randa. È l’1:30 di notte. è notte. “Sono saltato fuori e sono andato ad aiutarlo, e ho visto che il lato di dritta era sott’acqua. La barca stava affondando per metà.

Per l’equipaggio non c’era più alcun problema di rischio. Il capitano attiva la sonda di soccorso, mentre Yevgeny avverte i partner della missione in Russia. “Mi risulta che stiamo lasciando la nave.”

“Tutto accade così in fretta. Non ho avuto tempo di avere paura. “Ero per lo più troppo concentrato su ciò che dovevo fare.”“, dice Vincenzo Boggi. “Ero così fiducioso. Sapevo che avevamo ancora delle opzioni, quindi non pensavo alla morte, alla famiglia o agli amici.“, Fiducia.

READ  Dopo aver subito un ictus, un candidato democratico in uno stato importante ha lottato durante il dibattito televisivo

In attesa dei soccorsi, i marinai a turno lavorano per rigonfiare la barca mentre anche i tubolari anteriori cominciano a sgonfiarsi. “Per fortuna le onde erano molto deboli, ma abbiamo dovuto allentare il più possibile la barca perché l’acqua a volte arrivava ai nostri piedi.”“, spiega il giovane.

Su un catamarano non c’è panico. “Abbiamo anche avuto il tempo di prendere un caffè.” Sorrido. “Mi sono anche preso del tempo per fotografare.”. Della sua autorità per il compito. Non è la prima volta che i due marinai russi hanno a che fare con gli squali. “Hanno già attraversato tutti gli oceani in gommone, e questo è successo loro più volte nell’Atlantico, nel Pacifico e nell’Oceano Indiano”.. È così che hanno appreso dei denti dello squalo biscotto, che, nonostante le sue piccole dimensioni, mostra ferocia. “Ha dei denti piuttosto spaventosi che puoi vedere nelle foto, ma non è molto alto, ha le dimensioni di un grosso braccio.” Secondo lui, piccoli squali li hanno presi come prede. “Sentono le vibrazioni e devono aver pensato che la barca fosse una balena, una foca o un delfino.”

Una foto rilasciata dall’Autorità australiana per la sicurezza marittima (AMSA) il 6 settembre 2023, mostra una zattera gonfiabile nel Mar dei Coralli, a circa 800 chilometri a sud-est di Cairns. | Agenzia di stampa francese

“Siamo riusciti anche a festeggiare un po’”.

Finalmente, verso le tre del mattino, i tre sopravvissuti videro in lontananza le luci della nave mercantile Dugong Ace inviata in loro aiuto. Un’ora dopo, l’enorme nave delle dimensioni di un edificio si avvicina al gommone mezzo sott’acqua. “È davvero sorprendente quando si avvicina con le sue grandi luci – una barca di nove metri per cinque – e ci affronta.” dice Vincenzo. “Ci hanno lanciato qualcosa come una scala in modo che potessimo salire e scendere dalla barca”.

READ  Colin Powell, l'ex Segretario di Stato Usa, è morto di Covid-19

Sebbene la spedizione finisca con un fallimento per i russi, l’equipaggio prova gioia e umorismo. “Siamo stati accolti molto bene.” A bordo della nave è tempo di festa poiché un membro dell’equipaggio festeggia il suo compleanno. “Siamo anche riusciti a festeggiare un po’.” Sorrido. “Stiamo facendo le cose per bene, siamo vivi, stiamo andando bene, stiamo bene.” Vincent riesce anche a rassicurare i suoi parenti, soprattutto la madre, che raggiunge telefonicamente. “All’inizio ho sospirato”, dice. “Oh, Vincent”, ha detto, ma io l’ho rassicurata. Si è subito sollevata. »

Il giovane non vede l’ora di tornare in acqua. In Australia, iniziò a cercare lavoro per prepararsi alla sua prossima spedizione. “Il mio piccolo sogno è tornare in Francia sulla mia piccola barca a vela d’acciaio che mi aspetta a Tahiti, sul ghiaccio.”