Marzo 28, 2024

palermo24h

Notizie italiane in inglese – Notizie italiane oggi. Scopri gli aggiornamenti e le ultime novità in Italia all'interno del nostro sito. Aggiornamenti quotidiani dall'Italia in italiano.

Uscita per la Valle d’Itria in Italia

Rigogliosa campagna verde punteggiata da ulivi millenari. La Valle dell’Idria in Puglia è circondata da una serie di città bianche arroccate sulle loro colline. Ecco i nostri buoni indirizzi per godere di un cambio istantaneo di scenario.

A un’ora di auto dalla bellissima città medievale di Bari, dove atterriamo, ci dirigiamo a nord della Valle d’Idria verso il villaggio di Alberobello, che sembra una gigantesca fungaia grazie ai suoi mille trulli.

Queste case bianche con tetti arrotondati e appuntiti come cisterne sono costruite in pietra calcarea. Il più antico risale al XII secolo. Per accedere a questi coni iconici, devi salire a 300 metri sul livello del mare. Passeggiando, ci fermiamo al negozio di alimentari dell’Enoteca Tholos Bar (Via Monte San Michele, 20) per assaggiare succose olive verdi delle dimensioni di un guscio di noce.

Facciata della settecentesca Basilica di San Martino a Martina Franca, Puglia, Italia, ex Palazzo Ducale e torre dell'orologio.  (Momento RF / Immagini Getty)

Per pranzo abbiamo optato per un ristorante a Martina Franca. A 14 km, un cambio di scenario in questa città barocca, dove sedersi sotto gli archi de La Tavernetta e gustare un abbondante risotto ai frutti di mare (La Tavernetta, Corso Vittorio Emanuele, 30, Martina Franca).

Quindi percorriamo i vicoli del borgo storico, che conducono all’elegante torre dell’orologio e all’ex palazzo ducale. La monumentale Basilica di San Martino (XVIII secolo), con la sua abbagliante facciata bianca, siede come una regina in Piazza del. Referendum. All’interno ammiriamo le sculture della Vergine Pastorella che protegge pecore e pastori.

Vista aerea del villaggio di Locorotondo in Puglia, Italia.  (Francesco Bergamachi/Moment RF/Getty Images)

Giriamo in tondo a Locorotondo, 6 km a nord di Martina Franca. La città sembra un anfiteatro. Che piacere passeggiare per le strade circolari acciottolate del centro storico più bello, imbiancato a calce e decorato con mille e uno fiori. Da lì si possono vedere i vigneti circostanti che producono il vino bianco di Locorotondo. Al negozio Sapori Mediterranei di Prete Franca (Via Madonna della Greca, 20), questa volta raccogliamo delle mandorle locali. Buono!

In dieci minuti arriverai al palazzo dei Cisternino prima di vederlo, con la sua torre normanna e la terrazza dei bar molto vicino.

Il villaggio di Ostuni in Puglia, Italia.  (Massimo Colombo/Moment RF/Getty Images)

Per cena? Raggiungiamo la sommità della torre aragonese di Ostuni. Dopo mezz’ora di guida, ci siamo seduti al ristorante Nuova porta (Porta Nova, Via Gaspare Petrarolo, 28, Ostuni). Tra le specialità: Trafi (pasta attorcigliata) al nero di seppia (15 euro) da assaporare con una splendida vista sugli uliveti e sul mare Adriatico che costeggia Ostuni.

Situata su tre colli della valle dell’Idria, le tortuose strade di questa Città Bianca si inerpicano fino alla cattedrale. Più vicino al centro storico, dormiamo a La Dame Blanche (La Dama Bianca), un bed&breakfast con camere sotto le volte imbiancate (Vigo Roberto Artigo 19, Ostuni). Non vi resta che dormire comodi e comodi con la Puglia… a testa piena! Da 119 euro a notte.

Volo di sola andata Parigi (Beauvais)-Parigi da 41 €; Volo A/R Brindisi-Parigi a partire da 87€ Ryanair. Andiamo!

In pratica

Informazioni su questi siti Regione pugliese In Italia.

READ  L'ex ministro di estrema destra Matteo Salvini è stato accusato di intralcio alla giustizia in mare.